Romina Falconi annuncia l’uscita di “Rottincuore” (Ada/Warner), il suo terzo album da studio dopo “Biondologia” e “Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio”. Il nuovo album conterrà 13 brani ed è stato anticipato dai singoli “La Suora”, “Lupo Mannaro”, “Maria Gasolina”, “La Solitudine di una Regina” e “Io Ti Includo”.
Rottincuore è una galleria di Peccatori. Una sfilata di soggetti con ombre, vizi, disturbi, sindromi ben in vista. Alcuni di loro sono patologici, altri, semplicemente, non hanno saputo adattarsi ai modi ed ai costumi del loro tempo. Ogni canzone ha un soggetto che cerca di fare del suo meglio, ma ha tutto un mondo da ricostruire. Lo scopo dei protagonisti delle canzoni non è quello di vincere, ma di compiere esattamente quello che ci si aspetta da loro.
Con il suo percorso artistico, Romina Falconi ha sempre lanciato messaggi diretti contro ogni forma di discriminazione, favorendo nella sua narrazione personaggi complessi e fuori dagli schemi, come quelli descritti in “Rottincuore”, il suo progetto artistico e che unisce la musica, la scrittura, l’illustrazione, l’antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana.